1994
Ecco riassunto il primo anno di attività della futura “Capannelleonlus”FRINGUELLO MASCHIO |
Nel corso dell’anno vennero effettuate 24 giornate di inanellamento divise tra nove stazioni sperimentate lungo il fiume Serio. L’ultima giornata si svolse il 20 novembre e l’ultimo uccello dell’anno una ricattura di pettirosso.
Unico inanellatore ufficiale per tutto l’anno fu l’Usu, che operò con l'aiuto di Alberto, Fabrizio, Franco e Redi.
Nelle tabelle seguenti il resoconto dell’anno.Le caselle che contengono due numeri (es.16+1) indicano che si sono inanellati 16 nuovi uccelli e si è autoricatturato un esemplare. Così per il totale.
Nell’anno 1994 ci sono quindi state 602 catture (602 anelli) relative a 24 specie e 5 autoricatture
Questa è invece la tabella riassuntiva delle catture
Tra le particolarità della tabella si può osservare la notevole presenza nelle campagne della passera d’Italia e della passera mattugia durante il periodo riproduttivo; anche i verdoni mostrano un notevole movimento così come i merli, le capinere e i pettirossi (questi ultimi legati al solo periodo autunno-invernale).
Nella lista compaiono anche le seguenti rarità:
-la cattura di un fagiano (durante il periodo aperto alla caccia: il 10 ottobre) a testimonianza della presenza naturale sul territorio?
-la cattura di un pendolino (un uccello non proprio molto diffuso)
-la cattura di un pettirosso adulto (17 luglio)
-la cattura di due fringuelli in periodo riproduttivo (5 giugno e 17 luglio).
Va segnalato inoltre il ritrovamento di un merlo morto, con anello, dalla Redi, sulle colline di Bergamo in data 9 maggio. Il merlo era stato inanellato il 20 agosto 1989 a Castagneta. Un primo esempio di longevità: ben 1722 giorni.