sabato 19 novembre 2011

CAPANNELLE'S HISTORY





1994
Ecco riassunto il primo anno di attività della futura “Capannelleonlus”

FRINGUELLO MASCHIO
Il 16 aprile 1994 presso il depuratore di Mozzanica iniziava ufficialmente l’attività di inanellamento della futura “Capannelleonlus”. Da quanto si evince dal Nisoria le catture per quel primo giorno furono solo due; il primo uccello inanellato un fringuello (maschio), fu seguito da una capinera (femmina).


Nel corso dell’anno vennero effettuate 24 giornate di inanellamento divise tra nove stazioni sperimentate lungo il fiume Serio. L’ultima giornata si svolse il 20 novembre e l’ultimo uccello dell’anno una ricattura di pettirosso.

Unico inanellatore ufficiale per tutto l’anno fu l’Usu, che operò con l'aiuto di Alberto, Fabrizio, Franco e Redi.
Nelle tabelle seguenti il resoconto dell’anno.
Le caselle che contengono due numeri (es.16+1) indicano che si sono inanellati 16 nuovi uccelli e si è autoricatturato un esemplare. Così per il totale.




Nell’anno 1994 ci sono quindi state 602 catture (602 anelli) relative a 24 specie e 5 autoricatture   
Questa è invece la tabella riassuntiva delle catture

Tra le particolarità della tabella si può osservare la notevole presenza nelle campagne della passera d’Italia e della passera mattugia durante il periodo riproduttivo; anche i verdoni mostrano un notevole movimento così come i merli, le capinere e i pettirossi (questi ultimi legati al solo periodo autunno-invernale).
Nella lista compaiono anche le seguenti rarità:
-la cattura di un fagiano (durante il periodo aperto alla caccia: il 10 ottobre) a  testimonianza della presenza naturale sul territorio?  
-la cattura di un pendolino (un uccello non proprio molto diffuso) 
-la cattura di un pettirosso adulto (17 luglio)
-la cattura di due fringuelli in periodo riproduttivo (5 giugno e 17 luglio).

Va segnalato inoltre il ritrovamento di un merlo morto, con anello, dalla Redi, sulle colline di Bergamo in data 9 maggio. Il merlo era stato inanellato il 20 agosto 1989 a Castagneta. Un primo esempio di longevità: ben 1722 giorni.