domenica 27 novembre 2011

CAPANNELLE 1995

1995
Il secondo anno di attività di inanellamento coinvolge otto stazioni; si sperimentano nuove località come: cascina Belvedere di sotto nel comune di Fornovo san Giovanni, “i Saletti” cava Alberti (in provincia di Crema), e cascina Lauro cava Testa a Ghisalba. Rimangono attive: Cascina Lodoletta, il Binengo, il Boschetto, Capannelle e cascina Vittoria.
La stazione di Capannelle risulta la più attiva sia per le giornate che per le catture, seguita dalla cascina Vittoria e dalla cascina Lodoletta.
Aumentano le giornate di attività (32; erano 24 nel ‘94), così come si amplia il periodo di inanellamento (dal 22 febbraio al 23 dicembre); si passa così dalle 602 catture del ’94 alle 1198 (1169+29 ricatture da altri ) del ’95; e dalle 24 specie alle 41.
Il primo uccello del nuovo anno è una passera scopaiola mentre l’ultimo un tordo bottaccio; cattura insolita di uno scricciolo il 23 luglio mentre tra le nuove specie compaiono beccaccia, codirosso, saltimpalo, luì piccolo, rigogolo e gazza con un solo esemplare.
Usu rimane l’unico inanellatore della “Capannelleonlus” anche se affiancato da Stefano Milesi (in possesso di un patentino di grado superiore); mentre i collaboratori sono Alberto, Fabrizio, Franco e Redi.













Una nota particolare va alle ricatture effettuate, la maggior parte svoltesi a Capannelle e a cascina Lodoletta.


Le 94 autoricatture riguardano 78 uccelli poiché alcuni esemplari sono stati ricatturati più volte nel corso dell’anno e sono così divise:

-12 riguardano uccelli inanellati nel 1994 (capinera, passera scopaiola, passera mattugia, codibugnolo, cinciallegra, verdone, merlo e scricciolo)
-66 riguardano uccelli inanellati nell’anno e ricatturati.
Le 29 ricatture riguardano uccelli inanellati da altri (presumibilmente da Stefano Milesi dato che gli anelli non sono presenti in Nisoria).
Le ricatture (autoricatture e non) mostrano la presenza prolungata di alcuni uccelli nei vari periodi dell’anno così che si possono definire come locali (presenti tutto l’anno): codibugnolo e cinciallegra; fedeli al sito riproduttivo: capinera, passera mattugia e verdone, svernanti: passera scopaiola, pettirosso e scricciolo.



Tra i 29 uccelli ricatturati con altri anelli, sono da segnalare le prime due ricatture dal territorio italiano :
-ricattura di pendolino a Capannelle il 9 aprile,  proveniente da Recanati e  inanellato l’anno precedente
    
-ricattura di luì piccolo alla cascina Lodoletta il primo novembre,  inanellato a Galbiate.