lunedì 19 dicembre 2011

CAPANNELLE 1997

1997

I nostri inanellatori e collaboratori non sembrano mai stanchi o soddisfatti delle stazioni che hanno sperimentato in quegli anni e dei risultati ottenuti e così il 1997 vede aggiunta la nuova stazione di Prisa Alta. Posta a 1126 metri di altitudine, a cavallo tra la Val Brembana e la Val brembilla, doveva essere una stazione attiva per il passo autunnale in quanto si trova sulla rotta di migrazione verso sud-ovest; ma i numeri non sono quelli attesi.                      
Le stazioni operative dell’anno sono sette ed in 38 giornate di attività vengono inanellati 1271 uccelli ed effettuate 129 autoricatture e 4 ricatture.            
Nella giornata del 20 luglio, presso la cascina Lodoletta si inanellano ben 233 uccelli; un vero record, ed anche il 27 luglio si raggiunge la ragguardevole cifra di 113 inanellamenti. A far lievitare il numero totale è la considerevole cattura di verdoni, seguiti dai balestrucci e dalle rondini.

Alla lista delle specie catturate, in questi anni, se ne aggiungono ben 11 nuove: germano reale, sparviere, starna, gallinella d’acqua, colombaccio, gufo, picchio verde, cutrettola, cannaiola e dalla stazione di Prisa Alta nocciolaia e peppola.
Un così vasto elenco di specie mostra come il territorio sia utilizzato da una quantità notevole di uccelli  nei vari periodi dell’anno e evidenzia come la ricerca non abbia ancora esplorato tutte  le potenzialità delle varie stazioni.

Le 133 ricatture (autoricatture e non) riguardano 99 uccelli e sono così divise:
-73 sono inerenti ad uccelli inanellati nell’anno.
-  4 sono inerenti ad uccelli inanellati da altri inanellatori e tra questi un topino inanellato a Poncia, Annone di Brianza.
-56 riguardano uccelli inanellati negli anni precedenti (49 del 1996; 6 del 1995 e 1 del 1994).
Si registra un primo esempio di longevità: una passera mattugia con un intervallo tra le due estreme catture di 1225 giorni.

Il 1997 vede anche la segnalazione di quattro uccelli al di fuori delle giornate di attività e precisamente:
-un migliarino di palude con anello polacco, sequestrato morto dall’Usu (il primo uccello con anello straniero! Sigh!!!)
-un fringuello e una peppola catturati dai roccolatori di Prisa Alta (il primo inanellato al “Forcellino” di Gazzaniga da Pelliccioli Giuseppe e l’altro inanellato alla Passata di Miragolo (Zogno) da Schiavi Maffeo

-un frosone catturato al roccolo di Monte Croce (Leffe) inanellato a Colle Gallo (Gaverina) da Capelli Marino.